• 06/12/2024

Nasce Oplà: la Learning Academy di Open Group

 Nasce Oplà: la Learning Academy di Open Group

Anna Rita Cuppini – direttrice generale di Open Group

Oplà Learning Academy è la prima learning academy di una cooperativa sociale in Emilia Romagna  dedicata a chi lavora nei servizi alla persona e alle comunità

Offrire percorsi formativi su misura secondo le caratteristiche e le esigenze di organizzazioni pubbliche, private e no profit. È questo l’obiettivo di Oplà Learning Academy ideata dalla cooperativa sociale Open Group.

L’Academy Oplà (sito web) è la prima realizzata da una cooperativa sociale in Emilia-Romagna ed è anche la prima academy dedicata a chi lavora nei servizi alla persona e alla comunità. La formazione proposta da Open Group è rivolta sia al personale interno alla cooperativa e sia ai futuri professionisti nell’ambito dei servizi assistenziali.

L’idea di Open Group è quella di mettere a disposizione di chi svolge i servizi alla persona e alla comunità un know how di esperienze e competenze che la cooperativa ha sviluppato nel corso degli anni. L’ambizione è quella di creare un hub formativo per il settore sociale in grado di sviluppare competenze professionali, che sappia generare attrattività e valore aggiunto per chi vuole approcciarsi a questo campo e per chi già ci lavora, garantendo una formazione continua in grado di accrescere competenze tecniche e digitali adeguate alle nuove richieste del mercato.

La formazione si rivolge a enti pubblici, enti privati, imprese sociali e terzo settore che hanno intenzione di investire nella formazione del proprio personale costruendo percorsi specifici che tengano conto delle caratteristiche e delle necessità di ciascuna realtà coinvolta.

I settori in cui andrà ad agire l’Academy sono molteplici: servizi socioeducativi, inserimento lavorativo, servizi residenziali o semiresidenziali per persone con disabilità, minori, madri con bambini, servizi per migranti, servizi scolastici, housing sociale, intervento a supporto di persone fragili e gestione dei patrimoni culturali di musei, archivi e biblioteche fino alla normativa.

I percorsi formatavi dovranno essere in grado di sviluppare competenze trasversali e saranno differenziati in base al proprio grado di professione, dalle figure più tecniche a chi ha competenze di coordinamento e manageriali. Le modalità di apprendimento saranno sia in e-learning attraverso la piattaforma dedicata, con videocorsi, formazioni e consulenze sia in presenza per garantire occasioni di confronto e interazione, attraverso una formazione veloce, dinamica e divertente.

Nel mese di aprile è partita la formazione per il personale di Open Group, mentre in autunno inizierà la formazione per gli enti pubblici e le cooperative sociali. La formazione di Oplà si sviluppa su quattro aree tematiche:

  • Opportunities: ha al centro professioni, ruoli e specificità aziendali. All’interno di quest’area si raccolgono tutte le attività formative che abilitano le persone a operare nei servizi di Open Group.
  • Point of view: quest’area raccoglie la formazione trasversale e digitale. Ambisce, quindi, a supportare le persone nello sviluppo di competenze non strettamente legate al ruolo professionale.
  • Life Beat: è l’area in cui viene raccontata la vera essenza di Open Group, i valori, le storie le visioni strategiche.
  • All right: uno spazio che raccoglie la formazione obbligatoria per legge, come quella sulla sicurezza.

“L’ Academy di Open Group è innanzitutto un percorso iniziato circa un anno fa che ci ha portato in giro per mezza Italia. È un percorso che ci ha confermato quello che era il nostro sentire: le Academy sono importanti per trattenere i talenti, per migliorare le competenze e per generare valore – dichiara Anna Rita Cuppini, direttrice generale di Open Group -. Quello che ci ha portato a creare una Academy è il nostro obiettivo di costruire un contenitore che racconti chi siamo, dove vogliamo andare, quali sono le nostre strategie e che ci renda anche più orgogliose e orgogliosi di lavorare in Open Group. Con Oplà vogliamo mettere a disposizione di chi opera o vuole operare nei servizi alla persona e alle comunità le esperienze, le idee e le competenze che Open Group ha sviluppato negli anni. L’obiettivo è far crescere le professioniste e i professionisti di domani, creando una rete territoriale con istituzioni e imprese”.

 

Leggi altri articoli: Formazione e Impresa – Formazione e Lavoro

Giancarlo Pergallini

Giancarlo Pergallini - Collaboratore

ADV

Leggi anche