Una nuova sfida per SACMI: inaugura l’Academy sulla scia delle competenze, dei valori e del territorio
Con oltre 48 mila ore di formazione già all’attivo per circa 3mila persone coinvolte nel 2022. Bologna Business School e Politecnico di Torino sono alcuni dei partner con cui Sacmi ha impostato la formazione
La cooperativa imolese SACMI (link) – leader mondiale nella fornitura di tecnologie avanzate per i settori Ceramica, Plastica, Food & Beverage, Metalli, Packaging e Materiali Avanzati – ha inaugurato, alla presenza del sindaco di Imola, Marco Panieri, la sua Academy con l’ambizione di rendere l’impresa e il territorio migliori attraverso la trasmissione di valori e competenze, in grado di formare personale qualificato in continuo apprendimento e aperto all’innovazione.
La SACMI Academy, inaugurata nel mese di febbraio, ha sede nell’head quarter della cooperativa, in via Selice a Imola. Un investimento da 2 milioni di euro per uno spazio di 400 metri quadrati dedicato esclusivamente alle attività di formazione in cui poter valorizzare l’esperienza e saper sfruttare al meglio le conoscenze di almeno 5 generazioni che si sono succedete in cooperativa attraverso uno scambio continuo di competenze e saperi. Uno luogo che grazie anche alla sua funzionalità e flessibilità garantisce un training collaborativo aiutato anche da un design degli spazi funzionale a questo tipo di attività. Nelle sale predominano i colori azzurro, arancio e verde con l’inserimento del legno come materia naturale, colori armonie che restituiscono un ambiente “en plein air”. Uno spazio stimolante, sostenibile e collaborativo che risulta innovativo come la formazione proposta da Sacmi Academy.
L’idea dell’Academy ha preso vita circa due anni fa. Dopo una iniziale mappatura delle competenze tecniche funzionali per ogni posizione lavorativa ritenuta critica attraverso delle interviste ai responsabili di settore, nel dicembre del 2021 è iniziata la formazione dei lavoratori interni con il portale me@Sacmi, in cui ogni dipendente ha potuto usufruire della formazione obbligatoria in base alle proprie competenze o di una formazione complementare alle sue mansioni e attività. Nel 2022 sono state stimate 48 mila ore di formazione coinvolgendo oltre 3 mila lavoratori e lavoratrici delle società italiane che ruotano intorno alla cooperativa. Grazie a questo spazio fisico e virtuale i manager e dipendenti hanno avuto un punto di riferimento dove poter seguire i corsi di sicurezza sul lavoro, aggiornamento tecnico e quelli a partecipazione volontaria. Inoltre, non è mancata la formazione ai formatori attraverso il programma Train the trainers che ha garantito un centinaio di trainers certificati SACMI.
L’ACADEMY OGGI
Dopo questa importante fase di rodaggio, sotto il coordinamento di Marco Ferri, Head of the Corporate Academy, lavora un gruppo composto da 6 persone a tempo pieno, una part time e due tesisti. Un gruppo che oltre a sviluppare le essenziali soft skills pone la massima attenzione su due fronti, con l’aiuto di due importanti interlocutori come Bologna Business School, Politecnico di Torino: digitalizzazione, robotica e Internet Of Things, più comunemente chiamato IoT e dall’altra l’efficacia della comunicazione, della collaborazione e del project management.
L’obiettivo del 2023 è quello di estendere la formazione oltre che al network delle aziende del gruppo che coinvolgono circa 5.000 persone anche a soggetti collegati al business aziendale non direttamente collegato alla filiera produttiva, a istituti scolastici rivolgendosi sia a studenti che insegnanti e alla Università.
“Nelle scuole del territorio – dichiara il presidente di SACMI, Paolo Mongardi – il livello della formazione è già elevatissimo, non abbiamo nulla da eccepire. Ma poter guardare insieme ad un ulteriore passo avanti è qualcosa che ci consentirà di dare impulso alla capacità di evolvere continuamente. Siamo un’azienda che fa dell’innovazione un fattore di distintività competitiva, quindi poter creare momenti di contaminazione anche col corpo docente per noi è molto importante.”
Inoltre, spiega Mongardi, l’idea dell’Academy non è solo un luogo fisico dove sviluppare le attività di formazione dei dipendenti, ma anche un ambiente dal quale irradiare anzitutto cultura e valori, come onestà, etica, coraggio nel guardare avanti e, anche, valorizzare l’esperienza e lo scambio di conoscenza tra le generazioni.
“Qui in SACMI abbiamo almeno cinque generazioni che lavorano insieme. L’innovazione non è solo slancio verso il futuro, è soprattutto capacità di connettere le diverse esperienze e metterle al servizio di un obiettivo: lasciare l’azienda migliore alle prossime generazioni”, sottolinea Paolo Mongardi.
I NUMERI DELL’ACADEMY
• oltre 48mila ore di formazione nel 2022
• circa 3mila persone coinvolte nelle sedi italiane di SACMI
• 100 formatori certificati
• 400 mq di spazi esclusivi per le attività
• 2 milioni di euro di investimenti
• un team dedicato
SACMI IN BREVE
SACMI è un gruppo internazionale, leader mondiale nella fornitura di tecnologie avanzate per i settori Ceramica, Plastica, Food & Beverage, Metalli, Packaging e Materiali Avanzati, grazie all’applicazione di tecnologie innovative, al forte posizionamento sui mercati mondiali e alla continua ricerca di elevati standard qualitativi e di servizio al cliente. I continui investimenti in Ricerca e Sviluppo – oltre 151 milioni di euro investiti in 3 anni – consentono a SACMI di offrire al mercato le migliori tecnologie allo stato dell’arte, lavorando al fianco del cliente per sviluppare prodotti e processi sempre più efficienti, competitivi e sostenibili. Il Gruppo SACMI opera a livello globale con oltre 80 società di produzione, distribuzione e servizio, attive in 28 Paesi. Il logo ed il marchio SACMI sono riconosciuti e tutelati in oltre 100 Paesi del mondo. Attraverso i propri brand e grazie alle società del proprio Global Network, attive nei cinque continenti, SACMI distribuisce in tutto il mondo i propri prodotti e servizi, mettendo sempre al primo posto la soddisfazione del cliente.
Leggi altri articoli: Formazione e Impresa – Formazione e lavoro