Nuovo impianto fotovoltaico alla Salami Spa
Salami Spa, storica azienda modenese inaugura un nuovo impianto fotovoltaico sui tetti dei propri stabilimenti
Nelle scorse settimane Salami Spa, storica azienda modenese che produce pompe a ingranaggi e valvole distributrici oleoidrauliche, ha inaugurato sul tetto dei propri stabilimenti in via Emilia Ovest un nuovo impianto fotovoltaico.
L’impianto, costruito in collaborazione con la multinazionale EDP, produrrà un quantitativo di energia elettrica superiore ai 410.000 KWh consentendo una sensibile riduzione dell’energia richiesta alla rete. Di fatto, si avrà un calo delle emissioni di quasi 23 tonnellate di CO2 all’anno pari alla CO2 catturata da oltre 140 alberi nello stesso periodo.
L’investimento complessivo è di oltre 500 mila euro ed è stato uno step fondamentale nel più ampio piano di ottimizzazione dei consumi dell’impianto produttivo della Salami Spa. Altri passi importanti compiuti da Salami nel corso di questo anno e sulla scia della certificazione di qualità ambientale già da tempo ottenute, sono stati l’installazione di un nuovo sistema termico a pompa di calore per tutta l’azienda e il conseguimento della certificazione ESG (Environment, Safety, Governance).
Il Managing Director Angelo Pucci ha dichiarato “Siamo molto orgogliosi di queste importanti novità perché sono testimonianza evidente della nostra volontà di perseguire una costante crescita nel pieno rispetto del nostro ambiente e dell’ecosistema”.