• 05/12/2024

Nuovo indirizzo di studi “Digital Economy” all’Istituto Scaruffi Levi Tricolore

 Nuovo indirizzo di studi “Digital Economy” all’Istituto Scaruffi Levi Tricolore

Nato dalla collaborazione fra la scuola e Unindustria Reggio Emilia

Nuovo indirizzo di studi all’Istituto Scaruffi Levi Tricolore di Reggio Emilia, nell’ambito dell’articolazione Sistemi Informativi Aziendali, il percorso Digital Economy fornirà agli studenti strumenti di conoscenza della realtà digitale e consentirà loro di seguirne la costante evoluzione. E’ un’offerta formativa caratterizzata dall’approfondimento di moduli specifici di Informatica e di Economia Aziendale, integrati dal supporto di tutte le discipline: partendo dalle linee guida ministeriali vengono approfonditi temi significativi dell’innovazione digitale.

La Dirigente Scolastica Domenica Tassoni precisa: “Cultura economico-giuridica e innovazione tecnologica sono temi cruciali per promuovere lo sviluppo del Paese. L’istruzione tecnica che il nostro Istituto rappresenta può essere il volano per l’integrazione tra le competenze economiche e quelle digitali, questa è la nostra nuova sfida. Una sfida che richiede un raccordo stretto e organico tra la scuola, il territorio e, in particolare, il sistema produttivo, il mondo del lavoro e delle professioni, attraverso un’alleanza formativa stabile, ampia e radicata. Si tratta di un progetto che non è meramente tecnico, ma culturale e intreccia profondamente conoscenza e innovazione”.

Il percorso nasce in collaborazione con l’Area Education e il Club Digitale di Unindustria Reggio Emilia presieduto da Andrea Storchi, che commenta “abbiamo accolto l’opportunità di lavorare insieme alla scuola a questo progetto ambizioso. Questo nuovo indirizzo rappresenta una vera e concreta risposta alle esigenze delle nostre imprese, che offrono molte opportunità ai giovani che hanno competenze economiche integrate da conoscenze informatiche e digitali. Elemento centrale sarà anche l’acquisizione di famigliarità nell’utilizzo di un sistema gestionale, un vero e proprio valore aggiunto per il futuro di questi ragazzi sia che entrino nel mondo del lavoro o nella formazione terziaria”.

Francesco Criscuolo, imprenditore di Sistemi, è il partner tecnico dell’iniziativa ed aggiunge: “La nostra azienda ha creato un prodotto dal nome Sistemi per la Scuola, che è stato studiato appositamente per permettere agli enti formativi di affrontare gli aspetti normativi oggetto delle materie di studio con il supporto di soluzioni gestionali”.

Con l’avvio dell’anno scolastico la prima classe del Digital Economy ha iniziato con entusiasmo il nuovo percorso ed ha già partecipato al laboratorio didattico Robolab.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche