• 20/04/2024

Officine Europa a Ferrara

 Officine Europa a Ferrara

Fondatrici di Officine Europa, a destra, seduta, Alexandra

A Ferrara è nata Officine Europa, l’associazione proporrà ad aprile il primo Festival della Progettazione Europea

C’è una nuova realtà a Ferrara. All’ombra del Castello Estense è nata Officine Europa: l’associazione il cui obiettivo è promuovere le iniziative culturali, didattiche e formative di promozione e sostegno della cittadinanza europea e dei suoi valori, singolarmente o in collaborazione con individui, organizzazioni, reti transnazionali ed internazionali.

Officine Europa, che già dal nome denuncia la volontà di essere una fucina di progettualità e costruzione, dà forma e sostanza a un’idea di Alexandra Storari. Anche nel logo, la cui elaborazione è stata curata da ESMA Creative Studio, è chiaro il richiamo agli elementi creativi: il design si ispira ai dettagli geometrici dei piccoli oggetti industriali, come i bulloni nella “O” di Officine, e alle forme di legno utilizzate dai bambini nei loro giochi, nella lettera “E” di Europa, celebrando la cultura e la progettazione europea in un contesto giocoso e ispiratore.

L’european project manager ferrarese ha fondato questa Aps a convinta trazione femminile insieme a un solido gruppo di amiche e colleghe: Susanna Tartari, Eleonora Storari, Annalisa Ventura, Simona Perinati, Amber Brewster ed Elisabetta Storari.

EMILIA ROMAGNA ECONOMY - Officine Europa a Ferrara
Storari

“Officine Europa rappresenta per me il lungo percorso, professionale e personale di tutti questi anni – spiega Alexandra Storari -. Racchiude la mia idea di Europa, di essere cittadina italiana ed europea, racchiude il sentimento che provo quando viaggio per questo meraviglioso continente, ricco e sfaccettato, che è ovunque casa mia. Perché qui trovo sempre le tracce della storia, della nostra storia, i fili di luoghi e paesaggi, la rete di connessioni e scontri, che sono in primo luogo le tracce di cosa siamo stati e di cosa siamo, e in secondo luogo i valori che ereditiamo e che dobbiamo rinvigorire, rinsaldare, proiettare nel futuro”.

L’Associazione, costituita a inizio gennaio, è già operativa. Ha ideato la prima edizione del Festival della Progettazione Europea, che si terrà a Ferrara dal 4 al 6 aprile. Il grande evento diffuso vuole riunire le persone di ogni Paese d’Europa interessate a conoscere, discutere, approfondire le scelte e le sfide del futuro dell’Unione. La tre giorni di incontri, dibattiti, laboratori ed eventi porterà dunque l’Unione Europea al centro della città, fornendo l’opportunità unica di informarsi e formarsi, fare rete, scambiare idee e progetti, condividere esperienze.

Leggi altro dai territori

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche