Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024
Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024: la giusta dose di forma e sostanza crea l’eccellenza. Continua a crescere la grande pasticceria italiana
Continua a crescere la grande pasticceria italiana, con nuove insegne che entrano nella Guida del Gambero Rosso. L’Emilia Romagna eccelle con 47 insegne, 2 Tre Torte, Gino Fabbri e Rinaldini
Da nord a sud, l’Italia può vantare una ricca tradizione di specialità dolci e grandi maestri nell’arte bianca che crescono di anno in anno come racconta Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024, per il secondo anno consecutivo in collaborazione con Club Kavè – Il Club dell’Espresso Italiano, come main sponsor. Un’esplosione di deliziosi sapori, tra storiche ricette e proposte più innovative, anche grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie, un’attenzione crescente a gusto, salute e sostenibilità, con un ruolo sempre più importante giocato dalla comunicazione e dai social media: è questo lo scenario presentato nella 13° edizione della Guida del Gambero Rosso.
Dolci ben decorati e ricette scenografiche che viaggiano su Instagram e TikTok, accompagnati dall’hashtag giusto, possono contribuire al successo di un prodotto o di un locale; ma, come sottolinea Laura Mantovano, Direttore editoriale della Guida, “oggi essere social non basta: le forme, i colori, l’estetica, il design, debbono andare di pari passo con la concretezza e la solidità della proposta. È la tecnica, la qualità delle materie prime, la capacità di mixare intelligentemente gli ingredienti, il dosaggio sempre più oculato di zuccheri e grassi a fare un buon pasticcere. E, in Italia, abbiamo tante eccellenze: la lista degli indirizzi giusti cresce di anno in anno”.
“Quello di Club Kavè con il mondo della pasticceria è un rapporto voluto e coltivato negli anni, supportando le esigenze della categoria, affiancando i nostri clienti pasticceri nella costruzione dell’offerta di caffetteria e mettendo a loro disposizione formazione costante, che grazie al Laboratorio dell’Espresso, offriamo dal 2001” aggiunge Costanza Filicori, Direttore Generale di Club Kavè. “L’amore per la pasticceria ci ha portato qui oggi a premiare e festeggiare tutti i più importanti maestri pasticceri d’Italia”.
Sono 650 le insegne incluse nell’edizione 2024, con 60 novità, distribuite su tutto il territorio nazionale, con alcune regioni che spiccano più di altre, come il Piemonte, la Lombardia e il Veneto a nord, Campania e Sicilia a sud, dove sfogliatella o pastiera e cannolo o cassata non potevano mancare nella degustazione, che ha incluso anche una valutazione sull’ambiente e sul servizio. Locali storici, raffinati ed eleganti si mescolano alle nuove proposte, più moderne, ma ugualmente accoglienti e curate.
La corona resta a Iginio Massari, genio indiscusso e riferimento della pasticceria italiana in tutto il mondo, sempre attuale e capace di dettare mode e tendenze, cui vanno le Tre Torte d’Oro. Pasticceria Veneto, a Brescia, è la migliore in Italia da mezzo secolo. 31 sono le eccellenze che ottengono il massimo riconoscimento delle Tre Torte; e 5 sono i premi speciali assegnati.
L’Emilia Romagna
E’ buono il palmares dell’Emilia Romagna, che si distingue con 47 insegne e con due Tre Torte premiate con il massimo del punteggio:
Gino Fabbri Il Pasticcere, a Bologna
Gino Fabbri lavora in pasticceria fin dall’adolescenza. Vince il concorso per la “Torta del Giubileo del 2000”, nel 2009 è pasticcere dell’anno, nel 2015 porta alla vittoria l’Italia nella Coupe du Monde de la Patisserie.
Maestro nella formazione e instancabile sostenitore di attività benefiche, Gino è uno dei più noti e preparati pasticceri italiani, sempre pronto al dialogo e al confronto con le giovani leve. Quasi una sorta di bottega rinascimentale è il suo laboratorio dove nascono produzioni impeccabili con un profumo di burro che si diffonde al mattino con lievitati dolci e salati: croissant ben sfogliati, veneziane, brioche alla crema cotta ancora tiepida, un super maritozzo alla panna e l’immancabile calzone salato. Ma anche pasticceria mignon e dolci da credenza come la ciambella casalinga e il Mattindor.
Non c’è momento della giornata dalla colazione all’aperitivo, passando per il pranzo, che non regali proposte ad hoc. Lievitati e torte dalle glasse perfette meriterebbero un capitolo a parte. Ricco anche lo shop on line.
Rinaldini, Rimini
Prima la scuola alberghiera, poi le esperienze in strutture romagnole. Per Roberto Rinaldini il “colpo di fulmine” per l’arte dolce arriva guardando un campionato del mondo di pasticceria, punto di partenza per una carriera sfavillante. Istrionico, creativo, con una gran voglia di stupire, di infondere allegria a cominciare dai colori (è il fucsia il must del brand).
Croissant coloratissimi, stracolmi e decorati di crema come quelli al pistacchio, allietano le colazioni insieme a soffici veneziane alle crema. Fra la pasticceria mignon che fa bella mostra sempre in modo ordinato, bignè con crema alla nocciola, mini Sacher, cheesecake, tiramisù e la Foresta Nera perfetti per accompagnare pause caffè o merende. In vendita anche pane e una proposta di focacce, con un capitolo a parte dedicato al gelato. Ricchissimo l’e-commerce nel quale non manca proprio nulla: tutta la biscotteria, mix di frutta secca, conserve, gelatine e macaron.
Quattro sono i nuovi ingressi in Guida: entrano già con Due Torte la Pasticcerie Sapiente di Bologna, con il suo enfant prodige Gigi Sapiente e Lab 24 di Fiorenzuola, con la pasticceria contemporanea di Silvia Nuri; a cui si aggiungono Luca Porretto – Pasticceria Beverara di Granarolo e Al Duomo di Ravenna.
CLUB KAVE’, il Club dell’Espresso Italiano
Il marchio nasce nel 2001 dalla brillante intuizione di Giovanni Filicori, che dopo 40 anni alla direzione della centenaria torrefazione bolognese Filicori Zecchini, scelse di rimettersi in discussione dando vita un marchio esclusivo destinato ai migliori bar e pasticcerie italiani. Una scommessa vinta, visto che venti anni dopo, fornisce alcune dei più prestigiosi locali d’Italia, con un solido legame con il mondo della pasticceria.
La miscela Club Kavè, infatti, con i suoi gentili profumi fruttati, la sua piacevole rotondità di corpo, il valore del dolce che prevale con decisione sugli altri, è particolarmente indicata per accompagnare ed esaltare torte, pasticcini, cornetti. Perfetta per degustare, è anche ingrediente ideale per dolci, gelati e per tutte le preparazioni a base di caffè.
Il felice sodalizio con il mondo “dell’arte bianca” consolidato negli anni anche grazie a molte collaborazioni con le più prestigiose scuole e associazione del settore.
Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia.
Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale.