• 26/05/2024

Picotronik lancia “Master IoT”

 Picotronik lancia “Master IoT”

In foto, da sinistra: Manuel Dotti, Responsabile Tecnico Picotronik; Alex Bellei, co-founder Applika; Luca Dotti, fondatore e presidente Picotronik; Ayoub Sebbare, co-founder Applika

IoT? Approcciarlo è ancora più semplice e veloce. Picotronik lancia “Master IoT”. La soluzione a portata di tutti per connettere “oggetti”: il nuovo dispositivo per le sfide industriali

In un mercato in rapida crescita, con un aumento del 9% nel 2023 e un valore di oltre 8,9 miliardi di euro in Italia (fonte: Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano), siamo abituati a sentir parlare sempre più spesso di “oggetti intelligenti” nella vita quotidiana, dall’ambito domestico allo sport, dalle auto intelligenti alla medicina fino ai dispositivi indossabili che tracciano, consigliano e allertano.

E anche grazie agli incentivi messi a disposizione dal governo negli ultimi anni, molte aziende stanno investendo nella tecnologia per creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale. Ma nella pratica, connettere e far “parlare” questi oggetti non è sempre facile.

Molte aziende si trovano spesso disorientate, senza sapere da dove cominciare o come procedere.

Mettere insieme tutti i pezzi di uno stack (insieme di hardware, software e applicazioni dell’infrastruttura) può essere complicato, con un’offerta spesso eccessiva e confusa. Una volta ideata una soluzione, l’obiettivo è essere operativi nel minor tempo possibile, ma i tempi mediamente lunghi rappresentano una sfida.

Picotronik Srl, azienda di Mirandola (MO) specializzata nella progettazione e produzione di sensori e apparecchiature elettroniche avanzate, ha acquisito la software house Applika nell’estate 2022, ampliando così la propria expertise nello sviluppo di applicazioni software IoT.

A distanza di un anno e mezzo da quell’acquisizione, Picotronik è lieta di presentare un pacchetto completo hardware e software per applicazioni IoT: “Master IoT”, un dispositivo elettronico in grado di parlare con svariati sensori, sia quelli integrati su macchine che quelli applicabili agli oggetti.

I dati vengono filtrati ed elaborati in informazioni e trasmessi all’applicazione software di Applika per essere visualizzati in modo comprensibile e supportare le decisioni aziendali. Master IoT funge da gateway, permettendo di dare istruzioni agli oggetti connessi in base ai dati ricevuti. In breve, agisce come ponte tra i dispositivi sul campo e il cloud. Le sue funzionalità includono l’analisi dei volumi, il filtraggio dei dati utili, l’alta capacità di memorizzazione e diversi tipi di connettività.

Il dispositivo supporta diverse espansioni, tutte prodotte da Picotronik, capaci di comunicare ed interagire con varietà di sensori, dal monitoraggio ambientale alla geolocalizzazione, dai rilevatori di gas/fumo ai sensori di movimento e altro ancora.

Con Master IoT è possibile rendere intelligenti gli oggetti in pochi semplici passi: basta connettere i sensori al gateway, stabilire l’ambiente di monitoraggio e selezionare i sensori desiderati dall’applicazione di Applika o crearne di nuovi per iniziare subito il controllo. L’applicazione cloud ha moduli pronti all’uso per vari applicativi, come il monitoraggio dei consumi dell’energia, il tracciamento dei mezzi e delle linee di produzione, prodotti finiti o semi lavorati, oppure può sviluppare applicazioni su misura per specifiche esigenze.

I benefici sono molteplici: ad esempio, un produttore di cisterne su gomma, di frigoriferi industriali, di ascensori o prodotti surgelati potrebbe ottimizzare i propri processi interni, accedere ad un nuovo modello di business, la servitizzazione (processo per cui una azienda che produce e vende beni o prodotti trasforma questi ultimi in vendita di servizi), ed utilizzare i dati per migliorare il servizio clienti, migliorare la qualità di prodotto, programmare servizi di manutenzione predittiva, e tanto altro ancora. Il tutto utilizzando i dati raccolti.

L’accesso ai benefici dell’IoT diventa quindi facile e alla portata di tutti, riducendo costi, tempi e complessità, con il grande vantaggio di lavorare con hardware e software di classe enterprise. Cosa vuol dire? Nell’eventualità di passare da un prototipo alla produzione o di voler aggiungere asset, il gateway è già disponibile a magazzino così come le diverse estensioni e l’applicazione software è pronta a scalare e a supportare complessità di maggior spessore.

Picotronik, con la sua esperienza dal 1990 nell’aiutare le aziende a diventare più competitive e tecnologicamente avanzate, è il partner ideale per affrontare le sfide dell’Industria 5.0, offrendo soluzioni dinamiche, potenti ed efficienti. Insieme ad Applika presenterà fisicamente “Master IoT” alla fiera SPS Parma.

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche