PMI Day: 7.000 studenti in 200 fabbriche aperte
PMI Day Confindustria: oltre 7.000 studenti visitano 200 fabbriche aperte in Emilia-Romagna per scoprire il mondo dell’impresa
Oltre 7.000 studenti delle scuole medie e superiori dell’Emilia-Romagna entrano in azienda per vedere da vicino le linee produttive e i laboratori di oltre 200 imprese industriali della regione in occasione del PMI Day, Giornata Nazionale delle piccole e medie imprese organizzata da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni Industriali di tutt’Italia.
L’iniziativa, giunta alla 15esima edizione, è dedicata quest’anno al tema del “costruire”. Le imprese aprono le loro porte per costruire nei giovani la consapevolezza sul mondo del lavoro, offrire stimoli per scoprire interessi e aspirazioni, così da contribuire ad indirizzare le future scelte scolastiche e professionali.
«Il PMI Day − dichiara il Presidente della Piccola Industria Confindustria Emilia-Romagna Andrea Pizzardi − rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare le nuove generazioni al cuore pulsante dell’economia italiana: le piccole e medie imprese. Questi incontri non sono solo momenti di scoperta per i giovani, ma anche opportunità per noi imprenditori di trasmettere i valori della passione, della responsabilità e dell’innovazione che caratterizzano il nostro tessuto produttivo. Investire nel dialogo con le scuole – sottolinea Pizzardi − vuol dire gettare le basi per un futuro in cui formazione e impresa possano crescere insieme per il bene del nostro territorio, per raccontare agli studenti, agli insegnanti e alle comunità locali le nostre imprese, il nostro ruolo produttivo e sociale, la nostra organizzazione».
L’evento centrale del PMI Day si tiene domani 22 novembre a Torino, con l’intervento tra gli altri del Presidente di Piccola Industria Confindustria Giovanni Baroni. L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Rientra nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.
Leggi altre opportunità di business.