• 18/01/2025

Premio Cambiamenti di Cna Ferrara

 Premio Cambiamenti di Cna Ferrara

Soluzioni verdi, produzione cinematografica, manutenzione, reinserimento sociale e tanto altro: ecco com’è andata la finale ferrarese del Premio Cambiamenti di Cna

Incanto Plant Shop offre soluzioni di verde su misura per interni ed esterni: piante natura, artificiali, pareti verdi e decorazioni artigianali, a bassa manutenzione e a basso impatto ambientale;  Resolvi srl ha sviluppato un software che gestisce i centri di assistenza tecnica di ristoranti, bar, alberghi e strutture ricettive; Tulpa Studio è un centro di produzione cinematografica, televisiva e audiovisiva con sala posa, noleggio attrezzature, servizi di editing video.

Sono le tre imprese vincitrici della finale ferrarese del Premio Cambiamenti, il concorso nazionale indetto da CNA per premiare il pensiero innovativo delle neoimprese italiane. Una menzione speciale, per l’impatto sociale, è stata assegnata alla Cooperativa Sociale Scacco Matto Ferrara che assiste utenti in trattamento psichiatrico e li accompagna verso la riappropriazione della propria vita.

A Wegg Agency – agenzia di comunicazione, siti web e social media marketing – è andato il riconoscimento di EmilBanca, partner del Premio, che si è impegnata ad acquistare dall’agenzia servizi per mille euro.

Le aziende vincitrici sono state scelte, tra le undici partecipanti alla finale, da una giuria composta dall’assessore alle attività Produttive Francesco Carità, dal Presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti, dal Vice Presidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna Paolo Govoni, dal Presidente dei Giovani Imprenditori Cna Ferrara Bruno Faccini, da Mattia Siviero, di Emil Banca e da Silvia Merli, responsabile per Ferrara del Premio Cambiamenti.

Unanime, da parte dei componenti della giuria, l’apprezzamento per il livello delle undici proposte imprenditoriali in gara: esempi di innovatività, passione, capacità di adattarsi alle esigenze del mercato e di rispondere a esigenze reali dei cittadini e delle imprese.

Ora le tre aziende vincitrici parteciperanno alla finale regionale del Premio Cambiamenti che si terrà a Bologna il 26 novembre: e chissà se da lì almeno una di esse prenderà il volo per la finalissima nazionale in programma il 13 dicembre a Roma.

Quest’anno il Premio Cambiamenti ospitava anche una sezione dedicata alle idee imprenditoriali: la serata quindi ha anche ospitato la presentazione delle tre idee dì ‘impresa ferraresi che parteciperanno alla graduatoria nazionale: Volunteer, che punta alla creazione di un’app per il coordinamento delle associazioni di volontariato; Cosmo Design, un progetto finalizzato al design e stampa 3D e infine Certified Resume, progetto finalizzato alla creazione e certificazione di curriculum vitae innovativi e aggiornabili.

Questa parte della serata è stata condotta da Marika Ganzaroli, responsabili dei servizi Crea Impresa di Cna Ferrara, che ha consegnato alle autrici e agli autori dei tre progetti un attestato di partecipazione “Scintille Cna”

Ecco infine le altre otto aziende partecipanti alla finale: DCS Distribution – Importazione di album musicali e relativa merce dalla Corea del Sud e rivendita in Europa; F.F.G. Bike di Ferioli Federico – Negozio di bici di ogni tipo e articoli sportivi, più riparazione; INTERNO2B S.n.c. – Progettazione d’interni abbinata alla fornitura del mobile attraverso l’utilizzo della realtà aumentata; MicroLab A.M. – Servizi software per la gestione e automatizzazione delle piccole e medie imprese italiane; MoodNight Studio Srls – MoodNight studio srls è una società di produzione audiovisiva e cinematografica indipendente; Rumix srls – Applicazione web e mobile per la ricerca di coinquilini e stanze.

Leggi altro dai territori

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche