• 01/12/2022

Premio Tina Anselmi 2022, la cerimonia di consegna all’Archiginnasio

 Premio Tina Anselmi 2022, la cerimonia di consegna all’Archiginnasio

Oggi, giovedì 5 maggio alle 9.30, nella Sala Stabat Mater della Biblioteca Archiginnasio, piazza Galvani 1, si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Tina Anselmi 2022, organizzato da Udi e Cif Bologna con il patrocinio e il contributo della Presidenza del Consiglio comunale. Sono 14 i premi che saranno consegnati a donne per il loro contributo prezioso a campi lavorativi diversi e spesso caratterizzati da una scarsa partecipazione femminile.

Interverranno: Maria Caterina Manca, presidente del Consiglio comunale; Emily Marion Clancy, vicesindaco; Carla Baldini, Cif Bologna; Katia Graziosi, Udi Bologna.

L’edizione 2022 del Premio Tina Anselmi intende valorizzare l’importante apporto che le lavoratrici hanno dato nei vari luoghi di lavoro dell’area metropolitana durante la pandemia.

Impegnate in settori essenziali, come il socio-sanitario, la catena della distribuzione alimentare, i servizi e l’istruzione, le donne hanno continuato a lavorare garantendo con il loro impegno il funzionamento del sistema, esponendosi in prima persona al rischio di contagio. Gli effetti della pandemi hanno particolarmente penalizzato le donne, sottoponendole a turni di lavoro faticosi, aggravando la diseguale ripartizione dei compiti di cura in ambito familiare e accentuandone la precarietà lavorativa.

La cerimonia sarà trasmessa in streaming sul canale youtube di Udi Bologna

Leggi anche