Seminario sul costo del lavoro 2024
Seminario Assoservizi sul costo del lavoro 2024. L’incontro ha fatto dialogare esperti del settore e imprese
Si è svolto nei giorni scorsi presso il Tecnopolo il seminario organizzato da Assoservizi, società di Unindustria Reggio Emilia che sviluppa consulenza per l’amministrazione del personale, dedicato all’esame del costo del lavoro, attraverso scenari e strumenti di monitoraggio.
Il Presidente di Assoservizi Claudio Bombardi ha introdotto i lavori dicendo: “Assoservizi elabora 250.000 cedolini all’anno e gestisce 75 contratti collettivi diversi. Oltre la metà delle imprese clienti riceve il budget annuale del costo del personale, i consuntivi mensili e i dati per le registrazioni contabili importati direttamente nel gestionale amministrativo.
Parlo come Presidente di Assoservizi, ma, prima ancora dell’incarico, ero cliente soddisfatto per il servizio di amministrazione del personale, per noi è sempre stata una partnership di valore con un alto livello di integrazione con l’impresa”.
Sono quindi intervenuti i relatori, moderati dal giornalista Davide Bianchini.
Gabriele Bonati, consulente aziendale esperto di diritto del lavoro, amministrazione del personale, welfare e previdenza, ha affrontato il tema guardando alle prospettive per il 2024: “Il costo del personale rappresenta per le imprese una delle voci di investimento più importanti, un’attenta elaborazione del costo del personale, in un periodo particolare ove si devono fare i conti con le emergenze e pensare nel contempo alla ripresa, cogliendo ove possibile le agevolazioni messe in campo dal legislatore, risulta estremamente importante al fine di non falsare il risultato aziendale”.
Successivamente l’incontro, che ha registrato un centinaio di partecipanti, è proseguito con due testimonianze aziendali: Andrea Storchi, CFO e Co-Founder Webranking e Alessandro Caronti, Group CFO Sbe Varvit.
Nella seconda parte del pomeriggio Emanuele Ruzzi, Application Manager e Paola Giani, Direttrice Assoservizi, sono intervenuti fornendo una panoramica concreta degli strumenti applicativi in grado di predire e monitorare con precisione e puntualità i dati aziendali, indicatori importanti per la gestione delle imprese.
Ha concluso i lavori Francesco Pepi, HR Digital Transformation di Zucchetti, con una panoramica sull’evoluzione degli strumenti informatici e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel mondo HR.