Sira Industrie e Studio Bonetto
Sira Industrie, numeri in crescita al terzo trimestre, lancia la collaborazione con lo Studio Bonetto per i minibus Sitcar
È stata presentata nell’headquarters di Sira Industrie di Rastignano la collaborazione con lo Studio Bonetto di Milano, per il concept commissionato dalla nuova SITCAR – Mobility Vehicles, ora parte del Gruppo. Marco Bonetto ha illustrato al Presidente Valerio Gruppioni il nuovo marchio ed il nuovo design dei primi modelli di minibus che verranno prodotti da marzo 2023, proprio negli stabilimenti di Rastignano, Bologna.
Bonetto ha saputo creare una linea che caratterizzerà con lo stesso family feeling una gamma intera di prodotti fino a 8 metri e con peso inferiore alle 8 tonnellate, destinati ad ogni segmento di mercato: urbano, interurbano, turistico e scuolabus.
Un design elegante e di tendenza, assolutamente inedito nel panorama attuale della produzione di bus, che identificherà con un tratto inequivocabile i nuovi prodotti SITCAR – Mobility vehicles.
SITCAR – Mobility Vehicles si propone un primo ambizioso obiettivo nel ridisegnare gli equilibri del segmento di mercato dei minibus – storicamente appannaggio di carrozzieri e assemblatori – con un approccio spiccatamente industriale, mutuato dall’esperienza maturata nel settore automotive automobilistico.
Il seguito vedrà SITCAR completare il proprio disegno strategico, cimentandosi anche nel segmento degli autobus oltre gli 8 metri e 8 tonnellate, per i quali si stanno già sviluppando i primi concept progettuali e che faranno di SITCAR l’unico costruttore del settore con una gamma completa di mezzi, dal minibus fino agli autobus urbani di 18 metri.
A rafforzare questa forte propensione alla leadership, SITCAR conferma che ogni modello che uscirà dalle proprie linee di produzione sarà dotato di propulsione esclusivamente elettrica, realizzando così già all’esordio la completa transizione alle più attuali forme di mobilità, trampolino per un futuro sempre più orientato alla completa neutralità carbonica dei veicoli SITCAR del prossimo futuro.
SIRA INDUSTRIE continua a crescere: i dati consolidati del terzo trimestre 2023 hanno fatto registrare ricavi pari a oltre 115 milioni (+8%) rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre l’EBITDA sfiora i 12 milioni.
Il Gruppo conferma il proprio obiettivo di crescita nell’anno 2023 e stima di poter superare i 160 milioni di ricavi con un EBITDA del 10% circa.
MARCO BONETTO è un acclamato designer italiano, imprenditore, professore, autore. Figlio d’arte – il padre Rodolfo è stato uno dei più grandi maestri italiani del design del Novecento, vincitore di 8 ‘compassi d’oro’ – Marco Bonetto ha reinventato il design con grande originalità e maestrìa. Ha strutturato la propria azienda DESIGN CENTER come un vero e proprio centro di progetto, in grado di soddisfare le esigenze dell’industria.
DESIGN CENTER possiede il brand BONETTO DESIGN, che nei suoi 51 anni di attività ha sviluppato e messo in produzione più di mille progetti appartenenti a diversi settori industriali, spesso con tipologie di prodotto di alta complessità. Il suo team di lavoro comprende numerosi specialisti e manager sia nell’area progettuale sia in quella commerciale, con un team di tecnici altamente qualificati e di culture differenti. Completano la struttura, in outsourcing, lo sviluppo dell’ingegneria e dei prototipi di stile.
Il gruppo SIRA INDUSTRIE è stato fondato nel 1958 dal Cav. Gaetano Gruppioni ed opera in settori legati all’utilizzo dell’alluminio.
Valerio Gruppioni, 65 anni, ne è Presidente dal 2005 e vi opera da più di 40 anni. Sotto la sua gestione il gruppo ha sviluppato un intenso sviluppo orientato all’internazionalizzazione, che oggi consta di 9 unità produttive site in tre diversi continenti nei settori della pressofusione, automotive e del riscaldamento residenziale. Il gruppo impiega circa 400 addetti, oltre all’indotto.