• 26/05/2024

STMicroelectronics e HPE Group

 STMicroelectronics e HPE Group

Andrea Bozzoli CEO HPE Group

STMicroelectronics e HPE Group lanciano collaborazione di ricerca e sviluppo su applicazioni di elettronica di potenza, digitale e IA per veicoli elettrici di nuova generazione

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, e HPE Group, realtà flessibile, agile e innovativa che fornisce soluzioni e prodotti ingegneristici per i settori automotive, motorsport e off-highway, sono impegnate congiuntamente nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per l’elettrificazione dei veicoli, con particolare attenzione ai sistemi per inverter di trazione. 

Le due aziende stanno istituendo un joint lab di ricerca e sviluppo a Modena, polo globale dell’industria motoristica italiana, dove gli ingegneri delle due società potranno sviluppare le conoscenze più recenti a livello scientifico, ingegneristico, industriale e di mercato.

Le attività del laboratorio si concentreranno sulla creazione di un proof-of-concept per sistemi destinati a propulsori elettrici avanzati di veicoli di nuova generazione. Questi sistemi co-sviluppati incorporeranno algoritmi e sistemi di controllo basati sull’intelligenza artificiale (IA) per supportare la manutenzione predittiva dei veicoli elettrici, la potenza digitale e il controllo di trazione. 

Un’importante area di attività prevede la ricerca e la mappatura di enormi quantità di dati sui parametri di motori elettrici avanzati e la loro elaborazione mediante algoritmi di IA. Gli esperti delle due aziende saranno inoltre impegnati in progetti relativi all’ambiente digitale all’interno del veicolo. 

“L’unione del know-how di STMicroelectronics e HPE nell’elettrificazione degli autoveicoli è determinante per realizzare innovazione attraverso tecnologie all’avanguardia come la prossima generazione dei nostri microcontrollori Stellar-E, studiati appositamente per l’elettrificazione dei veicoli, e le nostre soluzioni di gestione dell’energia in silicio e in carburo di silicio,” ha dichiarato Marco Monti, Presidente dell’Automotive and Discrete Product Group di STMicroelectronics. 

Emilia Romagna Economy - STMicroelectronics e HPE Group
Marco Monti STMicroelectronics

Andrea Bozzoli, CEO di HPE Group, ha aggiunto: Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione con ST e del laboratorio congiunto che stiamo realizzando – sia per il tipo di attività che svolgeremo in questo spazio, sia per le nuove prospettive di business che nasceranno da questa collaborazione. Insieme a ST, stiamo sperimentando un cambio di paradigma rispetto ai tradizionali modelli di collaborazione tra OEM e produttori di chip.” 

Alcune informazioni su STMicroelectronics

In ST, siamo più di 50 mila creatori e costruttori di tecnologie a semiconduttore e governiamo la catena di fornitura nei semiconduttori con siti manifatturieri allo stato dell’arte. Come produttore integrato di dispositivi lavoriamo con più di 200 mila clienti e migliaia di partner per progettare e costruire prodotti, soluzioni ed ecosistemi che rispondono alle loro sfide e opportunità, e alla necessità di supportare un mondo più sostenibile. Le nostre tecnologie consentono una mobilità più intelligente, una gestione più efficiente della potenza e dell’energia e il dispiegamento su larga scala dell’Internet of Things e della connettività. ST è impegnata a diventare carbon neutral entro il 2027. Per ulteriori informazioni consultare il sito.

Alcune informazioni su HPE Group

Con oltre trecento dipendenti, un’età media di poco superiore ai trent’anni e con alle spalle oltre vent’anni di esperienza nei settori automotive, motorsport e Off-Highway, HPE Group rappresenta una realtà flessibile e dinamica in grado di assistere e supportare le aziende nello sviluppo di progetti, prodotti e soluzioni ingegneristiche innovative e ad elevato contenuto tecnologico. L’azienda, con sede a Modena, cuore della Motor Valley, ha negli anni progressivamente ampliato il proprio know how attraverso l’istituzione di una nuova business unit dedicata ai temi del Digitale, dell’AI e dell’elettrificazione, che si è aggiunta alle già consolidate competenze di concept e design, simulazione, prototipazione, testing e validazione, produzione, software e controlli. Per ulteriori informazioni consultare il sito.

Leggi altro sulle imprese dell’Emilia-Romagna

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche