• 19/01/2025

Sviluppo del personale, la guida

 Sviluppo del personale, la guida

Le persone sono la nostra risorsa più grande. Ma il personale è pronto a portare le organizzazioni a nuovi livelli di sviluppo? Ecco una guida

Una indagine globale di McKinsey ha mostrato che i leader rispondono negativamente alla domanda. L’indagine ha rivelato che il 90% di dirigenti e manager dicono che le loro imprese “sono già di fronte a lacune di competenze o si aspettano che si sviluppino ulteriori lacune nei prossimi cinque anni”.

Questo rappresenta un grosso problema per il futuro delle organizzazioni. Meglio se oggi ripensiamo, quindi, a come sviluppiamo le persone in azienda.

Cosa è lo sviluppo del personale?

 Lo sviluppo del personale è il processo mediante il quale i responsabili delle risorse umane dotano i dipendenti delle competenze, conoscenze e atteggiamenti di cui hanno bisogno per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Lo sviluppo del personale è un termine spesso usato in modo interscambiabile con lo sviluppo dei dipendenti, che riguarda l’aiuto ai dipendenti a progredire all’interno dell’organizzazione.

Ma lo sviluppo delle persone riguarda più che altro il colmare le lacune di competenze nell’organizzazione.

Lo sviluppo del personale è un approccio olistico che comprende quattro aree chiave:

  1. Oboarding dei dipendenti– dotare i nuovi assunti degli strumenti e delle risorse necessarie per aiutarli ad adattarsi senza problemi al loro ruolo, alle filosofie dell’azienda e a ciò che l’azienda ha da offrire – e farli sentire come membri del team.
  2. Formazione e sviluppo– investire per garantire che i dipendenti acquisiscano nuove competenze, affinino quelle esistenti, migliorino le prestazioni, aumentino la produttività e diventino infine migliori leader.
  3. Gestione efficace delle prestazioni– dedicare regolarmente tempo per fornire un canale attraverso il quale sia il datore di lavoro che il dipendente possano scambiarsi feedback, ottenere intuizioni e far sentire i dipendenti molto valorizzati esprimendo i loro pensieri.
  4. Progressione di carriera– mappare un piano strutturato per opportunità come l’avanzamento e la successione per i dipendenti all’interno dell’organizzazione.

Un manager HR efficace nello sviluppo del personale si concentrerebbe su iniziative che non si limitano solo a iscrivere i dipendenti ai corsi ma creano una cultura dell’apprendimento, adattamento, crescita, contemplando tutti i 4 punti.

Esploriamo adesso i benefici di questo tipo di piano di sviluppo delle persone su un’organizzazione.

Perché lo sviluppo delle persone è importante per le aziende?

Ci sono diverse ragioni chiave per cui il tuo dipartimento HR deve comprendere lo sviluppo delle persone e come si relaziona allo sviluppo dei dipendenti. Alcuni dei vantaggi includono:

Produttività 

Dimostrare ai dipendenti che ti importa della loro crescita e sviluppo aumenterà il loro morale e la volontà di lavorare più duramente per la tua azienda.

E una maggiore produttività significa più entrate per la tua attività. Secondo statistiche recenti sulla produttività sul posto di lavoro, i dipendenti che trovano soddisfazione nel loro lavoro mostrano un aumento del 20% della produttività rispetto a quelli che non lo fanno, il che porta quelle aziende produttive a vantare margini più alti del 30 – 50 percento rispetto ai loro omologhi meno produttivi.

Attrazione dei talenti

I candidati stanno cercando un’azienda dove possono sviluppare le loro competenze. Una ricerca di Gallup ha scoperto che il 59 percento dei Millennials vuole lavorare per un’organizzazione che offre opportunità di sviluppo.

Se la tua azienda costruisce una reputazione per lo sviluppo delle persone, più candidati vorranno lavorare per te.

Ridurre il turnover

Nell’ultimo decennio, lo sviluppo di carriera è uno dei principali motivi per cui i dipendenti lasciano le organizzazioni. Investendo in opportunità per i tuoi dipendenti di sviluppare le loro competenze, puoi risparmiare alla tua azienda soldi, tempo e problemi riducendo il tasso di turnover.

Quando consideri che le aziende perdono circa 4.300 euro – il costo di un completo onboarding di un nuovo dipendente e di portarlo a regime – ogni volta che perdono un lavoratore, lo sviluppo delle persone diventa più critico che mai.

Diversità, equità e inclusione

 Con il 75% dei potenziali nuovi assunti che cerca di lavorare per aziende diverse e inclusive, l’importanza della DEI (diversità, equità e inclusione) sul posto di lavoro non può essere sottovalutata.

Quando un’azienda ha incorporato pratiche DEI nella sua cultura, ciò porta a una maggiore innovazione e miglioramento delle prestazioni finanziarie, secondo le ultime statistiche di settore.

Costruire relazioni sul posto di lavoro

 Costruire relazioni di lavoro forti è essenziale per lo sviluppo delle persone e l’impegno. Secondo l’organizzazione Gallup, avere un migliore amico al lavoro può risultare in un aumento di sette volte della soddisfazione lavorativa e della produttività.

Anche avere un buon collega, con cui condividi un legame, ti aiuterà a rimanere motivato e impegnato nel tuo lavoro. Questi risultati rimangono validi anche per le aziende con una forza lavoro remota o distribuita.

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Fonte: Executy Academy

EMILIA ROMAGNA ECONOMY - Sviluppo del personale, la guida

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