• 17/03/2025

Torna “Inbuyer” da CCIAA Emilia

 Torna “Inbuyer” da CCIAA Emilia

Ricerca di clienti all’estero: la CCIAA dell’Emilia rilancia “Inbuyer”. 12 sessioni di confronti online sui settori rilevanti dell’economia locale

La Camera di Commercio dell’Emilia preme l’acceleratore sulla ricerca di partners commerciali stranieri da parte delle aziende emiliane.

A giorni (con le iscrizioni imminenti per la prima sessione) ripartirà, infatti, il progetto “Inbuyer”, l’attività di business matching on line che l’Ente camerale mette a disposizione delle imprese del territorio che vogliono aumentare la propria presenza sui mercati esteri nel 2025.

“Inbuyer” si articola in 12 sessioni di incontri B2B on line, ciascuna con un proprio focus settoriale, dedicate rispettivamente a turismo, agroalimentare (food/wine),  costruzioni, subfornitura meccanica, fashion, cosmetica, arredamento.

Nel corso di ogni evento, le imprese, grazie ad una piattaforma digitale dedicata, possono creare una propria vetrina virtuale, promuovere i propri prodotti, entrare in contatto on-line con controparti internazionali e, in caso di interesse reciproco, realizzare incontri 1to1 on-line gestendo l’agenda appuntamenti in autonomia.

L’iniziativa è gratuita ed in regime de minimis.

“Nel 2024 – sottolinea il vicepresidente della Camera di Commercio dell’Emilia, l’imprenditore parmense Vittorio Dall’Aglio – abbiamo registrato un lieve aumento dell’export delle imprese parmensi, ma le prospettive per il 2025 erano di sostanziale stabilità già nel dicembre scorso”. “A questa prospettiva non favorevole – prosegue Dall’Aglio – si sono poi aggiunti i costi in aumento per l’energia e la tensione con gli Stati Uniti sul fronte dei dazi, che rischia di compromettere un rapporto commerciale che per la nostra provincia vale 1,25 miliardi di esportazioni e 1,1 miliardi di saldo attivo negli scambi commerciali con gli Usa”.

Anche per queste ragioni – osserva il vicepresidente della Camera di Commercio dell’Emilia – riteniamo che, insieme alle ingenti risorse rese disponibili per il rafforzamento dei processi di internazionalizzazione, anche il progetto “Inbuyer” rappresenti una significativa opportunità per le imprese che vogliono realizzare nuove partnership commerciali con operatori esteri, integrando in questo modo le attività che già sviluppano con la partecipazione a fiere internazionali e le relazioni che già intrattengono con buyer internazionali”.

Le prime sessioni del progetto camerale sono in programma il 18 e 20 marzo (le iscrizioni sono in scadenza) e saranno dedicate al turismo; diverse le categorie di imprese interessate, tra le quali le strutture ricettive, le aziende della ristorazione e dell’enogastronomia, le cantine, le agenzie di viaggi e tour operator.

A seguire, l’8 e 10 aprile sarà la volta dell’agroalimentare e di prodotti target quali carni e salumi, formaggi stagionati, salse e conserve, prodotti da forno, dolci e cioccolato,  aceto e condimenti, pasta, riso, farine e cereali, pasti pronti, frutta secca, olio, caffè, tè e infusi, miele.

Il progetto proseguirà poi da maggio a settembre con altri 10 incontri dedicati alla cosmetica, alle subforniture, a vino e alcolici (due sessioni, con un focus sui prodotti bio), costruzioni, 2 nuove sessioni sull’agroalimentare (con focus specifici su freschi e surgelati e sui prodotti bio e vegani), arredamento, moda e accessori e, nuovamente, il turismo.

Per partecipare a “Inbuyer”, le imprese interessate devono selezionare l’evento del proprio settore e registrarsi, completare il profilo aziendale e inserire i prodotti che intendono promuovere; a partire da 7 giorni prima dell’evento sarà possibile cercare i buyer internazionali che partecipano all’evento e consultare i profili, entrare in contatto con loro ed organizzare dei meeting virtuali:  tramite la piattaforma in sostanza, azienda e buyer potranno interagire, richiedere un incontro e confermarlo in caso di interesse, oppure declinare.

Le adesioni sono possibili fino a 15 giorni prima dell’inizio di ogni sessione di lavoro.

L’attività è promossa dalla CCIAA dell’Emilia in collaborazione con la CCIAA di Modena in collaborazione con Promos Italia.

Il Calendario di “Inbuyer”

Data svolgimentoSettore
18-20 marzo 2025TURISMO 1
8-10 aprile 2025FOOD 1 (generale)
21-22 maggio 2025COSMETICS
4-5 giugno 2025SUBFORNITURA MECCANICA
17-19 giugno 2025WINE&SPIRITS 1
2-3 luglio 2025CONSTRUCTION (costruzioni/edilizia)
15-17 luglio 2025FOOD 2 (focus Fresh&Frozen)
24-25 settembre 2025FURNITURE 2
8-9 ottobre 2025FASHION and ACCESSORIES (focus Woman)
21-23 ottobre 2025FOOD 3 (focus BIO + Vegan)
4-6 novembre 2025TURISMO 2
18-20 novembre 2025WINE&SPIRITS 2 (focus BIO)

Per maggiori informazioni 

Leggi altre opportunità di Business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche