• 26/11/2022

Trovare lavoro nelle aziende delle Terre di Pianura Cna e Comune di Malalbergo fanno incontrare studenti e imprese Appuntamento giovedì 26 maggio alle 20.30 ad Altedo

 Trovare lavoro nelle aziende delle Terre di Pianura Cna e Comune di Malalbergo fanno incontrare studenti e imprese Appuntamento giovedì 26 maggio alle 20.30 ad Altedo

Sei uno studente e sei interessato a lavorare nelle imprese del tuo territorio, l’area Terre di Pianura?
L’incontro organizzato giovedì 26 maggio da Cna Bologna e Comune di Malalbergo ti spiegherà quali figure professionali stanno cercando in questo momento le imprese e quale percorso formativo dovresti intraprendere per avere maggiori opportunità di essere assunto in queste aziende.

“Cambiare per trovare nuove opportunità. Ri-orientarsi nei percorsi formativi per un futuro lavorativo nelle imprese del territorio”, in programma giovedì 26 maggio alle ore 20.30 presso l’Auditorium Minghetti di Altedo, in via Minghetti 9, vuole offrire ai ragazzi, che intendono cambiare il percorso di istruzione superiore intrapreso, un momento di approfondimento e confronto utile a valutare nuove opportunità, guardando già alle possibilità lavorative offerte dalle imprese locali.

Durante l’incontro si parlerà di cosa cercano oggi le imprese bolognesi e si illustreranno i possibili percorsi per “imparare un mestiere”. Ci saranno testimonianze dirette di imprenditori pronti ad accogliere nuove leve a cui trasferire il loro sapere.

Interverranno Maura Felicani Vicesindaco Comune di Malalbergo, Alessandro Ritelli Presidente Cna Bologna Area Sovracomunale Terre di Pianura. Carlotta Ranieri di Cna Bologna spiegherà “Cosa cercano le aziende bolognesi”, Alessandra De Pascali di Ecipar Bologna illustrerà “L’opportunità di imparare un mestiere: quali percorsi possibili e cosa fare per cambiare”. Imprenditori Cna di vari settori porteranno testimonianze di futuri lavorativi nelle aziende del territorio. Formatori e aziende risponderanno alle domande dei ragazzi e delle famiglie.

In questo periodo le aziende, comprese quelle delle Terre di Pianura, lamentano una grande difficoltà a reperire manodopera. Da una recente analisi della Camera di Commercio di Bologna, il 47% delle professionalità cercate viene considerato di difficile reperimento, una percentuale che è salita del 12% rispetto ad aprile 2021. Le difficoltà più elevate riguardano la ricerca di operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione di edifici; conduttori di mezzi di trasporto; specialisti in scienze economiche e gestionali di impresa; operai nelle attività meccaniche e elettromeccaniche; cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici; personale non qualificato nei servizi di pulizia e in altri servizi alle persone; operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche.

Leggi anche