Welfare a 360°: incontro a Ravenna

Welfare a 360°: l’incontro organizzato da Confartigianato della Provincia di Ravenna giovedì 7 settembre presso l’Hotel Cube di Ravenna
Il welfare civile è uno dei pilastri sul quale costruire il benessere delle nostre comunità, così come il welfare aziendale rappresenta una opportunità per impresa e dipendenti in termini di agevolazioni e benefici. Confartigianato della Provincia di Ravenna ha ritenuto necessario dedicare una giornata di approfondimento su queste importanti tematiche:
Questo il programma della giornata, divisa in due sessioni
Ore 10:30 – 13:00 – IL WELFARE CIVILE
L’attenzione al benessere della comunità.
Il rapporto dei i singoli cittadini e le famiglie con la Pubblica Amministrazione e gli enti del Terzo Settore. Strumenti per supportare la pubblica amministrazione nell’erogazione di sovvenzioni, contributi, aiuti e servizi a persone che ne necessitano, con l’intento di creare una rete attenta alla comunità dove operiamo, con soggetti pubblici e privati, fornendo tutto il necessario per dare supporto dal punto di vista amministrativo e pratico.
SALUTI DELLE AUTORITÀ
Michele de Pascale – Sindaco di Ravenna
Tiziano Samoré – Segretario Provinciale Confartigianato
RELATORI:
Stefano Zamagni – Lectio magistralis
Economista e Professore Ordinario di Economia Politica – Facoltà di Bologna
Antonella Pinzauti
Amministratore Delegato WelFare Insieme Srl, Impresa Sociale
Massimo Zucchini
Responsabile Area integrazione socio-sanitaria Regione Emilia-Romagna
Giovanni Lucchetta
Amministrature Unico TreCuori Spa Società Benefit
CONCLUSIONI
Emanuela Bacchilega – Presidente Provinciale Confartigianato
ore 18:00 – 19:30 – IL WELFARE AZIENDALE
Workshop dedicato alle imprese
Strettamente connesso a quello civile, il welfare aziendale può dare risposte in termini di benessere per l’intera comunità, favorendone l’economia circolare attraverso il mantenimento delle spese all’interno del territorio.
Per un welfare a 360° “su misura” di imprese, lavoratori e territori, Confartigianato Ravenna ha scelto come partner la piattaforma welfare TreCuori.
Per illustrare quella che è l’operatività del welfare aziendale, come si può attivare e quali sono le sue tipologie, durante l’evento avranno luogo due workshop, dedicati rispettivamente alle micro e piccole aziende e a quelle medie e grandi. Interverrà Marco Baccarani, Consulente del lavoro e Responsabile provinciale settore libri paga e amministrazione del personale di Confartigianato.
È inoltre prevista una dimostrazione pratica sull’utilizzo della piattaforma welfare TreCuori, con particolare focus sulle agevolazioni e i benefici in favore di aziende e dipendenti, a cura di TreCuori Spa Società Benefit nelle persone di Anton Paolo Cardi (piccole imprese) e Roberta Artusi (medie e grandi imprese).
Per motivi di carattere organizzativo Confartigianato chiede alle imprese interessate a partecipare a Welfare a 360° la cortesia di comunicare la propria partecipazione entro lunedì 4 settembre a: Alice Prati, tel. 0544.516137 – alice.prati@confartigianato.ra.it